Come controllare se ci sono perdite nel tetto della vostra casa? - Falegnameria Serena

Vai ai contenuti

Come controllare se ci sono perdite nel tetto della vostra casa?

Consigli-Fai da te

Manutenzione del tetto di casa
Macchie e muffe:
La muffa che si forma negli angli di casa dipende principalmente da una insufficiiente areazione dell'ambiente, ma se le macchie sono sulle superficie lineari del soffitto questo potrebbe dipendere da una infiltrazione di acqua dal tetto.
Senza averne avuto il sentore  vi accorgete che il tetto della vostra casa sta marcendo, un alone nerastro, muffa e bagnato, se lo toccate con la mano, troverete in alcuni punti del tetto il così detto "effetto biscotto" che richiama la reazione che ha un biscotto immerso nel the, a questo punto la cosa è veramente seria.
Come prevenire ciò?
il primo sintomo di perdite nella copertura del tetto, lo si nota con la formazione di muffe di colore dal verdastro al grigio
Non fate l'errore di nebulizzare il classico antimuffa sulle superfici annerite, questo operazione nasconde per un pò ma non risolve il problema.
Ci sono alcuni segnali da non trascurare, presi in tempo questi non creano problemi gravi.
Ogni tanto, una volta all'anno fate un controllo.
Quando piove abbondantemente, anche se all’interno del vostro locale non vedete cadere gocce, ma avete presenza di muffe, potrebbero esserci perdite nel manto di copertura, che bagnando il legno o le travi in zone non a vista, piano piano faranno marcire le fibre legnose.
Se nel vostro tetto ci sono perdite non visibili , può essere che la copertura in legno sia tale che  non l’ascia cadere acqua nell’ambiente sottostante, succede che questa in caduta scorra, sulle assi ben pressate, verso l'esterno tetto. A lungo andare questa piccola perdita marcirà irreparabilmente il legno,
Cosa fare? per verificare lo stato del vostro manto di copertura, fate una valutazione obbiettiva dell'insieme guardando in esterno se ci sono criticità, fatto questo  dovrete attendere una giornata di piovosa, dopo un oretta di abbondante pioggia, controllate  il sottotetto in esterno della vostra casetta se l’acqua scende come nella, figura A) tutto a posto
se vi accorgete che ci sono gocce al di sotto del manto/tegole, figura B) dovrete cercare la perdita, fare un trattamento di resaturo e interpellare un muratore prima che arrivi l'inverno.

A) la copertura impermeabilizzante è stata eseguita correttamente e il vostro tetto non abbisogna di manutenzione.
Ma se notate anche solo una piccola goccia scendere al di sotto della guaina catramata/tegole,
o la goccia trasuda dal legno di copertura occorre intervenire


B) occorre subito trovare l’infiltrazione, ripararla in modo adeguato per poi ricontrollare dopo qualche settimana, avendo cura di segnare con un pennarello il punto critico di gocciolamento così facendo, avrete la certezza di controllare il punto esatto e valutare la risposta alla riparazione con certezza.
SERENA falegnameria
via Roncaglio 65/b
42025 Cavriago RE
tel. 0522 577151
info@casetteonline.it
PI 02259240352
EHS
Electric Heating Systems
Reggio Emilia
vendita On-line
www.ehsystems.eu
info@ehsystems.eu
Torna ai contenuti