galleria casetta su palafitta
La casetta su palafitta
è una variante della casetta sull'albero, mentre la casetta sull'albero è un progetto a corpo unico che si sviluppa in altezza con possenti travi di sostegno a progetto unico avvolgente al tronco, la casetta su palafitta è una pedana con modesta elevazione su pali di sezione minore ma in numero maggiore (la casetta sull'albero ha n. 4 colonne , mentre la casa su palafitta pùo' avere 10/12 piccole colonne di sostegno con costi minori rispetto alla sorella maggiore).
Su questa palafitta si crea una pavimnetazione in assito sulla quale viene solidamente ancorata una casetta che può essere da una produzione in serie o costruita su misura, questa è la classica casetta da giardino alla quale vengono fatti simpatici ritocchi come i cuoricini sulle finestre o la cassettina della posta, un finto camino fumante...
Sempre e solo in assoluta sicurezza e solidità, il risultato finito e molto piacevole.
A mio parere la casetta sull’albero anche se più costosa ha un utilizzo anche nel tempo per il ragazzo adulto (studio, yoga, piccole cene romantiche…).
Mentre la casetta su palafitta è sicuramente meno costosa e più fiabesca per la fantasia del bimbo ma dopo alcuni anni questa ritorna ad essere la classica casetta per rimessaggio degli attrezzi/laboratorio.
Entrambe si prestano a supportare il peso degli adulti e i giochi di gruppo dei bimbi (vivaci).
Se avete già una casettà in giardino, è anche possibile costruire una solida palafitta per poi andare a posizioanrci sopra la vostra casetta senza bisogno di acquistarne una nuova.

