Casetta Tartarughe
Consigli-Fai da te
CASETTA PER LE TARTARUGHE
Non molto tempo fa le tartarughe di terra erano numerose nelle nostre campagne, vivevano libere si nutrivano e si riproducevano naturalmente da sole.
L'uomo aveva solo il piacere di vederle pascolare vicino ai ruscelli e nelle zone verdi.
Il contadino che si apprestava a lavorare la terra spesso incrociandole le raccoglieva per non ferirle e le adagiava fuori dalla zona di lavoro
Poi... con l'arrivo delle macchine operatrici e l'uso improprio dei pesticidi le Tartarughe sono quasi sparite,
Fortunatamente molte persone si dedicano alla cura e alla riproduzione della Tartaruga di terra in cattività.
Il possesso di una tartaruga di terra è regolato da rigide norme a tutela della specie, da parte dei Vigili Provinciali.
Chi ne fosse venuto in possesso necessariamente deve documentarsi sulle abitudini di vita di questo straordinario animaletto, pur essendo la Tartaruga molto rustica e sorprendentemente autosufficiente, questa ha alcuni punti critici.
Ad esempio deve necessariamente avere una pausa vegetativa e andare in letargo (in appartamento al caldo ciò non può avvenire)
La Tartaruga di terra teme il sole cuocente, disdegna la pioggia è facile preda di ratti e serpi....
Per riprodursi ha bisogno di terreno sabbioso e umido, come per il letargo necessita di riuscire a scavare una sorta di tana poco profonda nella terra.
I cuccioli di tartaruga nei primi due anni di vita sono facile preda dei rapaci.
non basta il solo dargli da mangiare la Tartaruga abbisogna di essere protetta.
Una caratteristica della Tartaruga di terra è l'essere meteopatica, questa percepisce i cambiamenti climatici con 24 ore di anticipo, se succede che in una calda giornata estiva e con il celo serena , non vediamo le tartarughe uscire dalla loro tana... l'indomani pioverà sicuramente
Nel video a seguire un esempio di come si può costruire una semplice ma efficiente casetta per la tartaruga.
La casetta deve avere misure compatibili con le dimensioni e il numero di tartarughe che dovrà ospitare.
Ricordati di posizionare la casetta che andrai a costruire in zona ombreggiata che non sia una buca dove potrerbbe ristagnare l'acqua piovana. LA CASETTA DELLA TARTARUGA NON DEVE AVERE IL PAVIMENTO ma il solo contatto diretto con il terreno.
Buon Lavoro da , nonno Jimmy